Il superconsulente |
Come promesso ieri, per completezza di informazioni, spieghiamo chi è il superconsulente della FIDS, il tuttofare senza il quale si dice che in federazione "nulla si muove".
Il super consulente che costa decine di migliaia di Euro alla FIDS, portato direttamente dalla Lombardia (con ulteriori costi di viaggio, vitto, alloggio a Roma), si chiama Moreno Besana, factotum maestro Diego Simeone nell'ASA "Perfecta Combinacion", e secondo quanto riferiscono i consiglieri si occupa, oltre ad essere l'assistente personale del presidente, degli eventi federali.
Tale mansione ha lasciato perplessi molti visto che ai tempi del radiato questo compito era assolto dal fido (del radiato) Carlo Acanfora gratuitamente o quasi. Acanfora poi rinnegò il suo passato con la giustificazione (comprensibile) che in questo periodo di crisi Carla Giuliani gli aveva fatto un gran contratto per occuparsi degli eventi.
Ora, avendo l'Acanfora di nuovo un ruolo da consigliere federale che liberamente ha scelto, per cui è indennizzato a norma di statuto e di regole del CONI, non sarebbe stato normale affidarlo a lui l'incarico?
Se si tiene conto che Acanfora ha pure rischiato di non venire eletto tant'è che durante le elezioni ha dovuto, si dice da più parti, implorare "cenere in capo" l'aiuto all'ex capo radiato (chissà se è vero) per avere la spintarella che gli ha consentito di essere eletto. Motivo di tale difficoltà la sua scelta (si dava già per vincente in ogni discorso tronfio tronfio) di fare una strenua campagna elettorale a favore di Carla Giuliani, buttata fuori al primo round e contro Christian Zamblera a cui negli anni non ha mai fatto mancare le sue critiche, nemmeno quando gestiva il centro servizi.
A questo punto la domanda nasce spontanea: "perchè la FIDS non ha affidato a lui il ruolo risparmiando le decine di migliaia di euro di un contratto ad un terzo che non ha alcuna esperienza nel campo"?
Se ben si pensa, organizzare i campionati italiani non è come occuparsi del gala di una scuola di danza...
Dalla Lombardia, infatti, spiegano che Moreno Besana, ballerino di classe B3 (e qualcuno maligna che da assistente di Zamblera si sia pure iscritto ad una Coppa Italia in Lombardia dove voleva partecipare) si occupava di merchandising, magliette, tute da ginnastica per la scuola dell'amico che si chiama "Perfecta Combinacion".
Ma in FIDS ed al CONI non c'era il blocco delle assunzioni per coloro che non hanno professionalità specifiche non assolvibili dai molti dipendenti?
Qualcuno sussurra che in Lombardia addirittura i direttori di gara, volendo forse parlare con il presidente, facciano riferimento a lui... E che per le giurie qualche consiglio lo chiedano pure.
Ma quando si è potenti, purtroppo la gente tende a malignare...
In termini di opportunità politica, per non parlare delle regole del CONI, non è un po' forte nei confronti delle altre associazioni affidare un ruolo così importante a chi appartiene ad una associazione specifica tra le altre? Basta l'amicizia con il presidente per ottenere un remuneratissimo contratto in tempo di crisi?
Non è strano che mentre la FIDS contrattualizzava il Besana la "Perfecta Combinacion", la scuola dei suoi amici, chiamasse come professionista esterno il maestro Magnelli, fratello del "vice presidente" di Zamblera?
Il CODICE DI COMPORTAMENTO SPORTIVO del CONI non recita forse, al suo articolo 10:
"I tesserati, gli affiliati e gli altri soggetti dell'ordinamento sportivo sono tenuti a prevenire situazioni, anche solo apparenti, di conflitto con l'interesse sportivo, in cui vengano coinvolti interessi personali o di persone ad essi collegate"?
Il fatto poi che ad agosto il presidente Piercarlo Pilani abbia postato su FACEBOOK le fotografie delle vacanze a Sankt Moritz con un consigliere di Midas (unica associazione riconosciuta e convenzionata dalla FIDS) con il presidente Zamblera, Besana, Simeone, non potrebbe fare pensare male o creare pensieri maliziosi sull'esclusione della FIPD, l'altra associazione dei maestri?
Al tempo del commissariamento erano due le associazioni riconosciute.
Con il nuovo consiglio federale Midas è rimasta l'unica riconosciuta e convenzionata.
E' normale che il presidente Zamblera, che abita allo stesso indirizzo in cui MIDAS ha sede, vada in vacanza con il suo braccio destro, pagato decine di migliaia di euro dalla FIDS e pubblichino le foto ovunque su FACEBOOK salvo poi - forse con un colpo di buongusto - eliminarle?
E tutto questo mentre gli atleti non hanno le tute di rappresentanza, vengono fatti viaggiare con linee aeree a dire poco improbabili, non hanno accompagnatori, non hanno il medico.... per risparmiare...
Ma per risparmiare non sarebbe meglio utilizzare i moltissimi dipendenti della FIDS ed i competenti consiglieri federali?
E poi la promessa non era che, dopo la devastazione del radiato, si sarebbe fatto meglio?
Con tutti i difetti non ci risulta che il radiato abbia contrattualizzato persone dalle scuole di ballo d'Italia.
Ma forse ci sbagliamo. E poi se l'avesse fatto, più che radiarlo che vogliamo fargli?
Che vogliano seguire le sue tracce?
Nessun commento:
Posta un commento